NeaNMS per la Provincia di Trento

Cliente

Trentino Network è la società a capitale pubblico della Provincia Autonoma di Trento che gestisce le reti per le telecomunicazioni presenti sul territorio provinciale e, su queste reti, fornisce servizi alle pubbliche amministrazioni del Trentino e agli operatori del mondo delle telecomunicazioni.

Situazione

La Provincia affida a Trentino Network la realizzazione della rete WiNet per la copertura in banda larga wireless del territorio della provincia, sia per l'accesso da parte di privati che da parte di enti della pubblica amministrazione.

Tramite appalto pubblico, si realizza la rete in 1 anno e mezzo di lavoro con installazione di radio in circa 750 siti. Con quasi 2000 apparati fra switch layer-2, ponti PDH, bridge wireless e base station, risulta evidente che una rete di queste dimensioni necessiti di un sistema di gestione carrier-class in alta affidabilità. Tutto ciò senza dimenticare la vocazione da parte della provincia per il software open-source.

Soluzione

Neagen implementa il NOC tramite lo sviluppo della prima versione di NeaNMS, suite software su base open-source in grado di fornire, tramite un'unica console integrata, tutte le funzionalità richieste in fase di bando di gara ovvero: fault management, performance management, accounting management, configuration management, trouble ticketing e gestione del magazzino.

Installato su 10 server in configurazione ad alta affidabilità, NeaNMS è risultato uno strumento potente, scalabile e versatile tanto da essere successivamente esteso, da parte di Trentino Network, alla gestione dell'intera rete della provincia.

Vantaggi

Grazie a NeaNMS, il Cliente ha potuto sfruttare le potenti basi fornite da software open-source del calibro di Linux, PostgreSQL, Freeradius e Jboss unite all'esperienza e alla competenza di Neagen che, con lo sviluppo di un motore di polling e di una console integrata, ha fornito quel valore aggiunto che ha reso NeaNMS un prodotto di classe enterprise.



Rating: Rating Staar 1Rating Staar 2Rating Staar 3Rating Staar 4Rating Staar 5 3566 voti (clicca per votare)
Il progetto Correggio Wireless sponsorizzato dalla storica azienda SPAL adotta NeaNMS.

I nostri Clienti